Accedi    |    Registrati
Rabbia
Assunta (mercoledì 2 maggio 2012) Categoria: Rabbia
EVVIVA LA CARITA' CRISTIANA
21:27 del 02-05-2012
Buonasera miei cari amici. Ho passato una giornata all'insegna della tristezza e adesso sono convinta una volta per tutte, che la carità cristiana è totalmente FI NI TA!
Come vi raccontai tempo fa, ho un carissimo amico caduto in disgrazia sull'orlo del suicidio, la sua fiorente impresa è fallita e dopo aver licenziato tutti i suoi operai e venduto tutto, non ha nemmeno quasi di che mangiare. Noi alcuni amici, lo aiutiamo come possiamo, inutile dire che questo non può bastargli, non ha l'età per la pensione, e per assurdo è fuori dall'essere assunto.
Io di nascosto per non offendere oltre misura la sua dignità, mi sono messa in contatto con il parroco del suo paese, illustrandogli la situazione e pregandolo in ginocchio di darmi una mano almeno con l'affitto ormai in arretrato da mesi. Il prete non ha nemmeno respirato prima di rispondere e mi ha risposto: signore, perchè lo dice a me? Per queste cose c'è la caritas, io replicai che per il cibo ci pensavamo noi amici quindi aveva bisogno di aiuto concreto, niente da fare, ha detto che non è competenza sua, io per la prima volta in vita mia, ho chiuso il telefono in faccia a qualcuno.
Bella la pubblicità dell'otto per mille alla chiesa cattolica, non darò mai più nulla a nessuno, l'amarezza della mancanza di un aiuto ad un fratello mi ha fatta stare male, mai più!
Segnala abuso


283c1ceb7c33a4ed1b7b3f8ffbcf90b4
dora (mercoledì 2 maggio 2012)
si potrebbe cercare di sensibilizzare i Lions o i Rotary della zona. E inoltre prova a parlare col suo medico di famiglia, di solito sono loro a conoscerei canali di soccorso "alternativo"
Quanto alla chiesa lascia perdere! Ci sono ancora rari preti (e specialmente frati), che vivono secondo lo spirito del vangelo, ma per il resto, anche lì ormai si tira a campare,limitandosi ai piccoli interventi nell'orticello di casa...!
maria rita (giovedì 3 maggio 2012)
e no dora non si limitano all'orticello di casa!!!!!! avevo una nonnina in casa casa che non poteva muoversi. il prete veniva una volta al mese per farle la comunione. quando mia madre a smesso di dargli 50£ per volte, non è più venuto senza dare spiegazione. allora gli è stato chiesto perchè, lui ha risposto che non era necessario farle la comunione, perchè tanto non capiva. però quando prendeva i soldini la comunione era molto importante!!!!!!! sono solo un mucchio di ladri!!!!
Oscar (giovedì 3 maggio 2012)
A proposito di preti Dora ti ricordi il discorso non fatto su Don Mazzi? Bene eccolo qui, il Sig. Don Mazzi si è preso la briga di dire in un intervista che non bisogna donare il 5 per mille ai canili ma sono molto più utili donarli alle associazioni come la sua.........per cosa???? forse per cercare di far rinsavire un padre che prende il figlio e lo butta nel Tevere? Io non ho mai visto animali trattare male e uccidere i propri cuccioli........Io ho visto persone che usano il proprio libero arbitrio per fare cose ignobili a se e a gli altri, i cani senza aver fatto nulla sono costretti a vivere in una gabbia mentre tante persone che hanno ucciso, rubato, violentato, picchiato e chi più ne ha più ne metta sono fuori e continuano a fare ciò che gli pare.
Detto questo vorrei dire al caro Sig Don Mazzi che più conosco gli esseri umani più amo gli animali e che se proprio vuole lui fa parte dello stato più ricco al mondo e che se proprio vogliono cominciassero a spendere dei loro perchè è comodo avere la botte piena e la moglie ubriaca
mafalda (giovedì 3 maggio 2012)
Cara Assunta non dire così , la carità cristiana esiste e nel nostro piccolo ciascuno di noi , senza per questo vantarsi , potrebbe raccontare gesti silenziosi di solidarietà . Tu per prima lo hai dimostrato adoperandoti li'dove c'è bisogno .
Certo quando a mancare è un sacerdote fa ancora più effetto che qualunque altra categoria . Purtroppo grazie al periodo che stiamo attraversando ,il caso del tuo amico non sarà l'unico nella sua parrocchia .Ho pensato dato che la sua offerta si limitava ai pasti caldi, non potrebbe usufruire della caritas per il cibo ed eventualmente gli amici fargli una raccolta per il mensile della casa ? E'amaro da ammettere ma la cronaca di tutti i giorni dall'imprenditore sul lastrico al suicida per la crisi ci ha resi un po' più "vaccinati " d'avanti alla sofferenza e questo è un brutto segno . Restiamo umani se è possibile altrimenti cosa ci distinguerà dalle bestie ?
Nik (giovedì 3 maggio 2012)
E' oltremodo difficile scendere nelle considerazioni di un fatto, di un uomo, di una situazione, di un comportamento. Ho incontrato nella mia vita sacerdoti in odore di santita'( mio zio, esempio lampante veritiero e concreto) e sacerdoti con amanti oppure omosessuali o pedofili. Nella considerazione e nell'esempio del fratello di mio padre, la cui esistenza terrena, fu spesa solo ed esclusivamente per la chiesa, determinate similitudini appaiono a me, ancor oggi, sbiadite e poco reali al contingente. Di lui, conservo, un'eredità speciale e nitida di vero uomo di Dio, difficilmente riconducibile all'odierno e un'eredità materiale consistente in un semplice orologio di marca "Perseo" avuto in dono, anni prima, da un amico ferroviere. E' morto poverissimo, nonostante il notevole flusso di danaro passato per le sue mani in 60anni (circa) di vita spesa e didicata alle comunita' giovanili, al vocazionismo. Ricordo il suo lavoro instancabile, il suo dormire profondo quando si fermava a casa per qualche giorno, la sua veste nera, sempre consunta, sgualcita e i nostri solleciti nel sostituirla con una nuova, rammento la sua intransigenza, la sua continua e perpetua frase, come un intercalare: "...non preoccupatevi, a me ci pensa la Provvidenza". Se esiste l'Aldilà, lui è lì, prediletto; come d'altra parte, credo che l'inferno sia... mezzo vuoto; da qui, il mio credere alla Misericordia divina e al perdono dei peccati, se sinceri. Fino a pochi mesi fa, il vice parroco della mia parrocchia, un ex operaio, divenuto sacerdote in età matura, ha accresciuto e non poco, la mia vacillante fede riscontrando in lui continui interventi a favore dei poveri e degli emarginati, dei malati . Con mio grosso rammarico, è stato trasferito in un'altra comunità dal nuovo vescovo e a nulla sono valse le mie lettere indirizzate alla curia per farlo restare tra noi. Il nuovo parroco, piu' giovane, appare freddo e un po' distante non riuscendo a calarsi nei reali bisogni della parrocchia. Voglio dire che i sacerdoti sono o dovrebbero essere i primi a dare segni di umanita', di dosponibilità, di altruismo, di solidarietà, di carita' cristiana. Molti, moltissimi sono così (per fortuna); altri, invece, non so...non sembrano manifestare queste caratteristiche; e quando dico "sembra", lo dico proprio perche', come accennavo precedentemente, è arduo, dare un giudizio sull'operato di ciascuno. Come Assunta, anch'io mi sarei apettato un'altra risposta dal parroco del paese, come le frasi di Don Mazzi appaiono anacronistiche e fuori luogo (non mi aspettavo da lui questa uscita piuttosto...infelice). Che dire? Ci sono uomini e uomini come ci sono preti e preti.
Francesco (venerdì 4 maggio 2012)
Nik sono d'accordo con te e con Mafalda che la carità cristiana esiste ancora, ma dimentichi che i preti sono uomini come tutti gli altri: ci sono i buoni ed i cattivi! E chiunque può dare un buon esempio di carità cristiana. L'unica differenza e che loro portano una toga e dovrebbero essere d'esempio: se sono caritatevoli la loro qualità verrà più esaltata che quella di un individuo qualunque, nel caso contrario anche la loro disumanità verrà messa in evidenza.
Sono un po' come quelli che stanno al Governo: solo che lì per la maggior parte sono cattivi nel loro ruolo.
Nik (venerdì 4 maggio 2012)
Si, Francesco è così; in effetti volevo concludere dicendo: "...ci sono uomini e uomini come ci sono preti e preti ma i preti non sono forse uomini? A presto e un caro saluto.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0